logo

CONSULENZA LEGALE

consulenzalegale

DPO E CYBERSECURITY

sicurezzait

AMMINISTRAZIONE RETI E SISTEMI

amministratoresistema

FORMAZIONE

formazione

Il DPO, nel sorvegliare l'osservanza del GDPR, si occupa della formazione obbligatoria del personale che partecipa ai trattamenti ed alle connesse attività di controllo.

In tale ottica, sarà predisposto un canale web TV dedicato alla formazione sulla normativa di settore vigente per il personale in servizio. Il palinsesto sarà strutturato su base mensile.

È implementato, inoltre, un servizio newsfeed per l’aggiornamento in tempo reale sulle notizie afferenti alla privacy, alla sicurezza informatica e all’amministrazione digitale (con specifico riferimento all’amministrazione trasparente e alla pubblicità legale).

Fondamentale, infatti, l'integrazione del GDPR con tutta la disciplina derivante dal Codice dell'Amministrazione Digitale, con particolare riferimento all'implementazione e gestione del sistema di gestione documentale digitale d'Istituto, alla dematerializzazione (Legge 135/2012), alle misure minime di sicurezza IT AgID (Circolare 2/2017), alla gestione integrata del sito web istituzionale della scuola,  alle linee guida per i siti web della PA, al riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs.vo 33/2013 e Delibera ANAC 430/2016) e alle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (Legge 190/2012).

Diapositiva1